domenica 19 giugno 2011

Scoop: esplosione demografica in valtellina!


Non ve ne siete accorti? L'Istat non l'ha ancora (erroneamente) confermato?

La popolazione valtellinese è in esponenziale aumento!

Complice, forse, il boom di nuovi posti di lavoro che hanno trovato sede nella miriade di capannoni del fondovalle, la provincia di Sondrio sta diventando un luogo davvero affollato.

Almeno, così pare valutando la quantità di nuove abitazioni che sono state recentemente costruite su tutto il territorio e che, come funghi, spuntano in ogni fazzoletto di terra ancora vergine.

Senza un'esplosione demografica in corso, del resto, come giustificare questo enorme spreco di suolo e cemento?? Dilagano case e casette brianza-style, mono-bi-tri-quadri familiari, realizzate con dovizia di copia e incolla, per non parlare dei metri cubi che si stanno elevando in verticale, dando alla luce nuovi inquietanti obbrobri.

Non si può certo pensare che tutti i cartelli "vendesi" che vi sono stati apposti siano veritieri! Gli acquirenti, sicuramente, stanno già facendo a botte per ottenerne il proprio "mulino bianco" e i traslochi sono previsti a brevissimo...

In men che non si dica saranno stuccate le dilaganti crepe, abbattute le piante infestanti che hanno preso possesso dei giardini, sfrattate le colonie di gatti e nuovi raggianti proprietari potranno farvi trionfale ingresso.

Non ci credete?? Ritenete che sia già quasi un miracolo riempire l'infinità di appartamenti vuoti nella sola Sondrio?? Siete i soliti pessimisti!

I nostri nonni ci hanno insegnato ad evitare gli sprechi, gli anni Settanta a condannare la cementificazione selvaggia: mai si potrebbe pensare che questa nuova ondata di lottizzazioni sia priva di senso e non nasca da una reale necessità del territorio.

Anche perchè, altrimenti, occorrerà aspettare la prossima crisi economica per liberarsi di quelle che saranno ormai fatiscenti strutture, nella speranza che, anche in quel caso, per non lasciar ferme le ruspe le imprese edili vogliano alzare le benne...ma questa volta per distruggerle!!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento.