martedì 7 giugno 2011

Si ricomincia con schifezze in Valtellina

Ciao a tutti,
gli impegni della rivista in questi anni mi hanno costretto a trascurare questo blog, ma ora con nuovi collaboratori faccio conto di ridargli vita.
Ho letto molti commenti sul post che avevo fatto in merito alla val Bodengo. Quello che volevo sottolineare è quanto il luogo, che personalmente ritengo uno dei più belli dell'intera provincia, stia degradando negli ultimi anni. E la strada è solo una delle tante cose che, secondo me, è fuori luogo in un paradiso come la val Bodengo. Io nel mio cuore, avrei sperato tutto rimanesse come le prime volte che l'avevo visitate da piccolo, ma non è stato così.
Spero la val Codera riesca a salvarsi, perchè proprio lì di fronte, la val dei Ratti, sta per essere agguantata anch'essa da una strada che, come sempre accade , finirà a cancellare tutti i sentieri.
Comunque tutta la Valtellina è un disastro in quanto a opere scellerate. Qui nella vicina Valmalenco basti guardare la strada che dal Lago di Chiesa sale verso la Bosio, la mega lottizzazione a Zarri nel comune di Spriana, solo per citare alcune schifezze recenti e non colpire un bersaglio facile come il triumcementificati di Chiesa-Caspoggio-Lanzada dove, nonostante tutto lo sfitto e invenduto, si continuano a buttar su parallelepipedi di cemento.
Volendo andare ancora più vicino, mi fermo al mio comune di Montagna in Valtellina. I sentieri sono lasciati andare a spine, a vista da casa ho due garage abitati ( e li tocchiamo il fondo della speculazione di basso rango), c'è in zona cà Rossa, in mezzo ai vigneti, uno scavatorista che si è fatto la casa per lui e il figlio in una zona che dovrebbe avere solo vigne e l'abuso è ben visibile anche da Sondrio. Ma al solito costa meno far rimuovere i nastri del sequestro che edificare dove è lecito.
Per non parlare di motoslitte che scorazzano selvagge , del lavaggio del cervello che i mass media fanno alle persone inculcandogli la necessità di lavorare come pazzi per poi sperperare tutto il guadagno nei centri commerciali.
Ognuno ha il suo insomma. Sarebbe bello condividere su questo blog le vostre segnalazioni, così da dimostrare che le schifezze accadono, ma non ne rimaniamo indifferenti. In fondo non si può accettare che per denaro e ignoranza si distrugga tutto.

Per diventare degli autori basta che mi mandiate una email a lemontagnedivertenti@gmail.com e vi abiliterò a postare le vostre segnalazioni.
Mi raccomando: parliamo solo di fatti che ben conosciamo, per non scadere in discussioni senza fondamento e facilmente contestabili.

A presto
Beno

3 commenti:

  1. Figata che avete riaperto questo blog!
    Quando parlerete della nuova 38, del Bitto atto II, del progetto di funicolare e lottizzazioni a Trivigno, della nuova rotonda che vogliono fare a Castione, dove la follia edilizia, nonostante la superipiena tra l'iperal e la sassella non è più stata edificata, si stanno buttando di male gli altri prati?

    Ogni volta che faccio la statale mi viene il voltastomaco a vedere come si continua a distruggere tutto!

    RispondiElimina
  2. e denunciamolo sto scavatorista

    RispondiElimina
  3. Non dimentichiamo il nuovo progetto devastante a Tresivio e Piateda sulla Fiorenza: nella la parte verde appena sotto la bellissima conca di Tresivio lungo la statale 38.
    IL VILLAGGIO VALTELLINA che vedrà la costruzione di un ennesimo centro commerciale con pure le case da vendere/affittare ai turisti.
    Con tutti i rustici (alcuni pure belli) da ristrutturare vanno a costruire i simil rustici in stile vecchia Valtellina… ma ci prendono in giro?
    Vorrei tanto che non ci si limitasse a fare polemiche nei bar ma che tornasse in auge il vecchio sistema di battere i pugni sul tavolo da parte di tutti.
    Attenti: perché adesso dopo l’epoca dei capannoni sta arrivando quella del Turistificio e ci sistemano tutti.
    Daniela

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento.