venerdì 15 giugno 2012

La cattiva informazione

Ho appena finito di mixare il promo per il numero 21 Estate 2012 de Le Montagne Divertenti. Non è tanto finalizzato a pubblicizzare la rivista, quanto a denunciare la cattiva informazione e la corruzione e la corruttibilità della stampa, costretta a scrivere quello che fa piacere a chi sovvenziona la testata, sia questi uno sponsor privato, sia questi un politico che può dirottare i contributi a proprio piacimento. Stessa protesta simbolica è all'interno della nuova locandina che i negozianti ignari appenderanno sulle loro vetrine senza essere avvisati che tutti i titoli della copertina della rivista sono stati sostituiti con quelli tipici delle locandine dei quotidiani locali. È drammatico pensare che qui in Valtellina, così come nel resto dell'Italia, l'unico modo di fare informazione libera sia quello di autofinanziarsi, come accade a Le Montagne Divertenti, o come è possibile realizzare ad esempio con questo blog che non avendo costi di gestione, permette la libera circolazione del pensiero. E così le informazioni importanti vengono sostituite con titoloni come "Il nuovo amore di Belen", privi di qualsiasi contenuto, o addirittura argomenti che falsano la realtà, come l'esultanza della popolazione per nuove infrastrutture o scelte politiche che, in realtà non piacciono a nessuno, oppure dei redazionali per incensare qualche imprenditore o corruttore o politico locale.
Ah, clikkando qui potete ascoltare il promo.

2 commenti:

  1. mi chiedo come mai questo blog sia poco frequentato, a proposito di cattiva informaizone e censura Vaol è sempre il più clikkato... mmh
    in caso qualcuno volesse documentare situazioni analoghe a quelle già presentate in questo spazio ci sarebbe libero dibattito oppure censura? grazie a chi volesse rispondere..

    RispondiElimina
  2. Il dibattito qui è libero e privo di ogni censura sui contenuti.
    Ovviamente insulti e "idiozie anonime" verranno eliminati, ma per il resto qui vige la libertà, non essendoci né sponsor, né padroni.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento.