sabato 16 luglio 2011

Strada Prato Maslino-Prato Isio







Domenica scorsa ho avuto l'amara sorpresa di vedere la nuova strada che unirà Prato Maslino a Prato Isio.
Oltre al danno ecologico per una strada insignificante, il sentiero, visto che si trova sotto, è stato praticamente sommerso dalla frana causata dalle pachere che hanno buttato di sotto tutto il materiale che è sceso per centinaia di metri lungo i ripidi pendii-canali, noi abbiamo attraversato il lungo tratto franato a fatica e rischiando di finire di sotto non solo una volta.


Certo è vero, il cartello indicava chiaramente che il sentiero era chiuso per lavori ma :

A prato Isio l'avviso c'è, ma solo nel bosco, noi passando sulla stradina che porta all'alpe Caldenno non potevamo certo vederlo. Poi sinceramente io me ne sbatto se mettono il cartello con il divieto se la cosa non ha alcun senso, tranne che per il linguaggio dei soldi (per loro)

Ma poi mi chiedo ma se io sono sotto nel bosco ad es. 300mt sotto la strada in costruzione e sto cercando funghi, come faccio a sapere che mi arriva giù di tutto??

Poi il sentiero so già che non verrà più ripristinato, a meno che esiste ancora qualche volontario DOC.


A cosa serve quella strada?? Chi mi risponde?

Adesso vado in bagno perche a scrivere queste cose mi è venuto da vomitare...che schifo...


11 commenti:

  1. ovviamente solo a spender soldi!

    RispondiElimina
  2. Per non parlare della strada che porta all'Alpe Airale/rifugio Bosio..in Valmalenco....non l'ho vista personalmente (non ho voluto salire quest'anno per non rovinarmi una giornata), ma già sapere che in quella zona hanno costruito una strada mi fa star male. Mi chiedo quante opere (=muri) dovranno fare per farla stare su ...o forse non li faranno e quindi verrà giù????
    ma soprattutto mi chiedo chi HA VOLUTO quella strada ( da fonti non ufficiali sono contro la strada sia i gestori del rifugio che gli alpeggiatori)???????
    Un'analisi costi/benefici non è stata fatta??? e poi vogliamo diventare svizzeri???
    Perchè dobbiamo continuare a fare opere inutili, a volte pure pericolose, solo per giustificare le parcelle di professionisti e gli appalti alle imprese???
    scusate lo sfogo....

    RispondiElimina
  3. Anche io sono stata a Prato Maslino a ottobre 2011 e ho potuto vedere lo scempio che hanno fatto durante l'estate per il proseguimento dei lavori di realizzazione della strada "tagliabosco". Mi viene da PIANGERE!!

    RispondiElimina
  4. Concordo con robi g. In Particolare sullo stimolo indottomi dai suddetti lavori! Intervento mirato esclusivamente a portar soldi in tasca di pochi a discapito di molti! Vi Saluto e corro al cesso pure io.. :-(

    RispondiElimina
  5. Tutte le strade che da anni che da anni vengono realizzate in tutte le valli del territorio valtellinese, hanno come scopo principale quello di ottenere i soldi del finanziamento e renderle percorribili da quad, trial e motoslitte. Troppo vasto l'elenco per citarle tutte vale la pena di ricordare le ultime in termini di realizzazione :in Val Belviso strada verso i laghi di Torena, in Val Malenco strada verso la Bosio; Val di Togno strada verso Portola .
    Il Risultato di tali opererealizzate con tutti i permessi ed eseguite in modo pessimo (es.Neanche una scolina per l'acqua)dimostra chiaramente la malafede e l'ignoranza dei nostri POLITICI .

    RispondiElimina
  6. i ppoliticanti di berbenno non capiscono un ..... basta vedere la spesa per il canale fantasma quandosi potrebbero spendere meglio i soldi non di certo per una strada che servirebbe a 3 persone per far la legna una passeggiata bellissima rovinata

    RispondiElimina
  7. Sono tornato ultimamamente e i lavori contiuano, hanno superato la Valgranda e ora c'è addirittura un filo a sbalzo in mezzo alla valle per il trasporto del legname. Bosco totalmente devastato.
    E' diventato davvero pericoloso percorrere il bel sentireo che collegava i due alepggi. Questo oltre alla costruzione di tre nuove "casette" a Prato Maslino. I ben informati parlano di pista taglia fuoco, ho forti dubbi in merito.

    RispondiElimina
  8. concordo pienamente . una valle bellissima rovinata.

    RispondiElimina
  9. Che ipocrisia fate pena

    RispondiElimina
  10. Non ci sono parole per definire quanto fatto. Prato Maslino era un paradiso per chi ci è cresciuto...ora sembra vogliano fare di tutto per rovinarlo!

    RispondiElimina
  11. avevo una mezza intenzione di comprare una bella baita a Prato Maslino. ma con tutte queste difficolta'ci rinuncio.!)

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento.