sabato 22 ottobre 2011

GRANDE DISTRIBUZIONE E SPECULAZIONE DANNEGGIANO LA VALTELLINA


È stata indetta dall’Unione dei Commercianti una raccolta firme, idea di un gruppo di commercianti e privati cittadini, per la sensibilizzazione delle principali istituzioni sulle problematiche legate all’eccessiva espansione della grande distribuzione, quali la distruzione e la cementificazione del territorio, il soffocamento delle piccole attività e il mutamento di abiti e costumi della popolazione. Un territorio montano come il nostro necessita di una regolamentazione che impedisca gli scempi a cui noi tutti stiamo assistendo. E con ciò non ci si è solamente mostrato il disagio verso il dilagare dei centri commerciali, ma anche nei confronti delle speculazioni edili nel fondovalle e nei nostri paesi.
Esprimere il proprio amore verso il territorio e la nostra cultura non ha nè colore nè bandiera politica. Parliamo di valori che dovrebbero risvegliare l'orgoglio di ciascun valtellinese.
Giovedì 20 ottobre, in soli 3 giorni ore erano state raccolte oltre 10528 firme. Una delegazione valtellinese ha così avuto udienza dal presidente Formigoni a Milano che ha ascoltato gli interventi dei delegati e espresso volontà di tutelare gli aspetti ambientali ed economici del nostro territorio montano.




  Giovedì 20 ottobre, in sole 36 ore erano state raccolte oltre 10580 firme. Una delegazione valtellinese ha così avuto udienza dal presidente Formigoni a Milano che ha ascoltato gli interventi dei delegati e espresso volontà di tutelare gli aspetti ambientali ed economici del nostro territorio montano.
È stato un passo fondamentale mostrare al mondo politico l'insofferenza diffusa tra la gente.
Ero anche io tra i delegati, in veste di editore de Le Montagne Divertenti, che da anni si fa portavoce degli stessi sacrosanti e condivisi valori espressi nella petizione. Come tutti sono stato molto soddisfatto per il positivo riscontro del presidente della Regione Lombardia. Formigoni, vista l'ingente quantità di firme raccolte in sole 36 ore, i cui nominativi erano riepilogati in un grosso faldone, ha inteso come la questione sia particolarmente sentita dai valtellinesi.
Conclusa l'udienza sono state protocollate le firme e lasciati in Regione i 60 sacchi contenenti tutte le sottoscrizioni originali.

Al pomeriggio una delegazione ben più numerosa ha avuto udienza dal presidente della Provincia Sertori. Pure la sua risposta è stata molto positiva e Sertori si è dichiarato in linea con tutti i valori che hanno motivato la petizione, anche se ha fatto capire come per un reale cambiamento occorra tempo e pazienza. Per ora ci ha assicurato che, finchè non verrà realizzata una strada parallela alla statale 38, verranno bloccati tutti i nuovi insediamenti. Spero si giunga tuttavia a un blocco definitivo e non solo temporaneo.
Pure in Provincia sono stati lasciati i 60 sacchi con le firme raccolte.

Ora si tratta di aspettare e vedere se a queste aperture politiche seguiranno dei provvedimenti che possano dare il via ad un'inversione di rotta nelle scelte di gestione del territorio, cosa che io mi auguro di cuore.

Molte persone, però, non sapendo dell'iniziativa non hanno potuto aderire, allora la raccolta firme è stata prorogata e qui vi segnalo come aderire:

Qui trovate il documento della petizione.

  • la lettera va stampata in duplice copia e sottoscritta in originale
  • in ciascuna copia della lettera dovrà essere riportato in forma originale: per privati cittadini COGNOME – NOME – RESIDENZA (VIA, N° CIV., PAESE, PROV.) E FIRMA. Per le imprese RAGIONE SOCIALE E INDIRIZZO ( utilizzare, qualora disponibile, il timbro aziendale) E FIRMA.
  • Il soggetto che sottoscrive la lettera dovrà essere maggiorenne e potrà essere residente anche in province diverse da quella di Sondrio.
La lettera dovrà essere consegnata  presso gli uffici di Sondrio dell’Unione dei Commercianti o presso tutte le sedi mandamentali o spedita a:
Sondrio Confidi al Terziario
Via del Vecchio Macello, 4/c
23100 Sondrio


oppure: amiamolenostrevalli@libero.it


oppure via fax: 0342511042

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento.